lavanderina
Il packaging
Oggi, un packaging è definito “ecologico” quando usa materiali riciclabili e limita l’uso di plastica da petrolio, ma questo è davvero sufficiente?
Sicuramente è un primo importante passo che noi stessi ci impegniamo a seguire, ma non basta: sono ancora molti gli sprechi su cui è importante indagare per trovare soluzioni sostenibili.
Uno di questi è il trasporto e lo stoccaggio del packaging, dato che, se il prodotto è ingombrante, richiede un numero maggiore di trasporti e più materiali necessari al trasporto, quindi, uno spreco in larga scala, dove il fattore più inquinante è l’eccessiva emissione di CO2 nell’aria.
La soluzione firmata Lavanderina
Per i nostri prodotti, abbiamo deciso che le soluzioni in commercio non fossero in linea con la nostra filosofia. Il packaging nasce da un nostro brevetto innovativo, pratico per l’uso e soprattutto ottimo per ridurre i trasporti e l’impatto ambientale e, quindi, l’inquinamento.
I nostri flaconi
I MATERIALI
I nostri flaconi contengono plastica riciclata ottenuta dalla raccolta differenziata.
LA FORMA
La linea del flacone, che ricorda la L di Lavanderina, ripete una forma ad onda su entrambi i lati, in modo che il design non sia semplicemente accattivante, ma anche sostenibile: affiancando più bottiglie, queste si incastrano perfettamente.
L’ASPETTO ECOLOGICO
La linea dei flaconi Lavanderina offre la possibilità di risparmiare notevolmente sulla logistica e sui trasporti degli stessi, in quanto utilizza a pieno lo spazio degli imballaggi secondari riducendo notevolmente il numero di bilici necessari al trasporto.
Le buste ricarica
I MATERIALI
La produzione di buste necessita molta meno plastica rispetto ai flaconi: le buste pesano 38.5 g contro i 93 di un flacone di pari volume ed il rapporto packaging-prodotto è molto basso (inferiore al 5%, 2-5 volte inferiore rispetto alle soluzioni alternative).
LA FORMA
A differenza della forma più classica che viene comunemente usata nel mondo dei detersivi, questa soluzione, ha diverse qualità:
1. Ha il rubinetto posto verso la base della busta, che facilita l’uso del prodotto.
2. Il riempimento sottovuoto, sommato alla sua base a quattro lati, permette di riempire per intero il contenitore.
1. Ha il rubinetto posto verso la base della busta, che facilita l’uso del prodotto.
2. Il riempimento sottovuoto, sommato alla sua base a quattro lati, permette di riempire per intero il contenitore.
L’ASPETTO ECOLOGICO
La nostra busta è ecologica perché: il rubinetto dosatore permette un corretto dosaggio senza sprechi, il sistema sottovuoto protegge in modo ottimale il prodotto massimizzandone la durata e consentendo l’utilizzo di meno conservanti in formula, la busta non spreca spazio né da vuota, perché è piatta, né da piena, perché sfrutta tutto il volume e quindi lo spazio che occupa.
QUANDO LA BUSTA É VUOTA:
Abbiamo calcolato quanti camion servono per il trasporto degli imballaggi necessari al riempimento di un milione di litri di prodotto.
A differenza dei flaconi, le buste vengono consegnate «piatte»: una caratteristica importante per risparmiare spazio, necessitare di meno trasporti e quindi emettere molta meno CO2 nell’aria.
QUANDO LA BUSTA É PIENA:
Anche in seguito al riempimento, il rapporto litri contenuti / volume occupato dei flaconi non è efficiente come quello delle buste, che utilizzano quasi tutto il volume che occupano.
Lo si vede bene in questo confronto con il nostro vecchio flacone Lavatrice Lavanderina:
Domanda di brevetto per invenzione industriale 102021000021890.
Le confezioni flessibili prodotte da Laboratorio Officinale Srl e le loro possibili modifiche e varianti realizzative sono protette dalla domanda di brevetto italiana 102021000021890.
Pertanto la produzione, la commercializzazione, la distribuzione e la vendita delle confezioni flessibili di Laboratorio Officinale Srl e delle loro varianti realizzative sono un esclusivo diritto della società licenziataria Laboratorio Officinale Srl.