lavanderina

Gli ingredienti

Cosa sono i tensioattivi?

Partiamo dall’ovvio: l’acqua da sola non basta per pulire. Questo accade perché lo sporco è fondamentalmente “grasso” e non viene “attirato” dall’acqua. Per questo vengono utilizzati i tensioattivi, sostanze in grado di attirare sia lo sporco che l’acqua, così da essere in grado di prelevare lo sporco e trasportarlo via con l’acqua.

I tensioattivi che non utilizziamo

Sicuramente avrai sentito parlare di SLES (Sodium Laureth Sulfate) e di SLS (Sodium Lauryl Sulfate). Lo SLES non è sostenibile: il suffisso -ETH indica una reazione chimica di etossilazione, ovvero, deriva dal petrolio. Entrambi sono aggressivi, dato che non distinguono il grasso dello sporco dal grasso dell’epidermide e quindi attaccano la nostra pelle provocando irritazioni e secchezza. Per questo abbiamo preferito soluzioni alternative.

Seguendo quindi i nostri principi di ecologia, per lo stesso motivo non utilizziamo: EDTA, COLORANTI, SBIANCANTI OTTICI, ENZIMI, FOSFATI E FOSFONATI, ecc.

Le nostre scelte

Caprylyl/Capryl Glucoside

È un tensioattivo di zucchero sulla base di olio di cocco e glucosio, quindi d’origine vegetale ed ecologico. È particolarmente delicato e compatibile con la cute, motivo per cui viene spesso usato per produrre shampoo, bagnoschiuma e detergenti intimi a base vegetale.

Sodium Coco Sulfate

È un tensioattivo vegetale di origine naturale (dall’olio di cocco) ed è biodegradabile, garantendo così un bassissimo impatto sugli ecosistemi. È parente dell’SLS, dato che il processo di creazione è identico, ma è composto da molecole più grandi che non sono in grado di penetrare in profondità nell’epidermide e quindi danneggiarla.

CAPRYLOYL / CAPRYL METHYL GLUCAMIDE

È un tensioattivo verde incredibilmente potente, composto al 95% da materiali a base biologica come lo zucchero. Con questo innovativo co-tensioattivo, si ottiene il perfetto equilibrio tra ecologia e prestazioni, perché è potente, ma non danneggia la pelle dell’utilizzatore o l’ecosistema. Contiene olio di palma di derivazione certificata: il certificato RSPO è il principale standard di sostenibilità nel settore a livello mondiale e garantisce l’uso di olio derivato da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

POTASSIUM OLIVATE

ll potassium olivate è un sapone di origine naturale ottenuto grazie alla saponificazione del puro olio di oliva. Questo delicato tensioattivo è verde in quanto non presenta tossicità a lungo termine, è altamente biodegradabile ed anche sostenibile.

TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE

È un chelante il cui compito è di evitare che all’interno del prodotto si formino dei precipitati che possano alterarne la stabilità. È un ingrediente verde che rende innocui gli ioni metallici ed è facilmente biodegradabile.

CITRIC ACID

L’acido citrico è considerato un “acido debole” perché agisce a bassa concentrazione e non è nocivo. Ha proprietà interessanti, infatti è un anticalcare, disincrostante ed è in grado di ammorbidire i tessuti.

SODIUM BENZOATE E POTASSIUM SORBATE

Sono conservanti considerati innocui, poiché vengono metabolizzato nel corpo umano attraverso acqua e CO2. Proteggono i prodotti, normalmente cosmetici, da lieviti e funghi e sono molto compatibili con la pelle.

Gli estratti vegetali biologici

Aloe vera
aloe_vera-e1581066026667

ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE

Cos’è

L’aloe vera è una pianta medicinale dalle foglie carnose che produce al suo interno una sostanza gelatinosa, ricca di proprietà. Si pensa (non è certo) sia originaria del Nord Africa, ma si è poi naturalizzata dove ha trovato, nel mondo, clima caldo, assolato e mite, come lo ha anche l’Italia.

Proprietà

Il succo o gel di aloe vera è altamente idratante ed è un noto alleato della pelle che ha bisogno di cicatrizzarsi, oltre ad essere in grado di alleviare i bruciori dovuti ad abrasioni o ustioni. L’aloe è anche utile nelle pulizie di casa: la sua proprietà emolliente si estende anche ai tessuti, che risultano rigenerati se trattati con il suo succo. È inoltre ottimo per il suo effetto antistatico e lucidante sulle superfici.

Limone
limone-e1581066096852

CITRUS LIMON FRUIT EXTRACT

Cos’è

Il limone è un noto agrume, super conosciuto ed utilizzato per le sue proprietà utili sia in ambito alimentare che cosmetico. La sua origine è incerta, ma si pensa sia originario dell’Asia. Tuttavia, si è largamente diffuso nel mondo e viene largamente coltivato in Italia.

Proprietà

Il succo di limone contiene vitamina C utile all’organismo ed alla pelle, ma viene da sempre utilizzato anche per le pulizie di casa, anche da solo. In cucina, è ottimo per la pulizia delle stoviglie, delle superfici e dei rubinetti, in quanto ha  proprietà sgrassanti, lucidanti ed anti-odore che lo rendono indispensabile per una casa pulita e profumata.

Menta
menta

MENTHA PIPERITA LEAF EXTRACT

Cos’è

La menta è una spezia antisettica e rinfrescante, facilmente riconoscibile per il suo profumo forte e penetrante e nota per le sue numerose virtù salutari. La menta è un’erba perenne ricca di storia, di origine europea. La versione Peperita è un ibrido naturale nato attorno al Seicento il cui uso si è largamente sviluppato sia in cosmetica che in gastronomia.

Proprietà

Mentre è molto diffuso il suo uso nelle cucine e nei prodotti cosmetici, si conosce meno il suo tradizionale uso nelle pulizie casalinghe. La menta ha infatti proprietà antistatiche utili a tutte le superfici che, sommate al caratteristico profumo rinfrescante, lo rendono l’ingrediente perfetto per le pulizie.

Salvia
salvia_-e1581066225414

SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT

Cos’è

La salvia è una pianta aromatica che fa da sempre parte della nostra cultura culinaria e non, spesso coltivata anche in ambiente domestico. Originaria dell’Europa meridionale, si è poi sviluppata ovunque, grazie alla sua resistenza ai climi estremi, sia estremamente caldi che estremamente freddi.

Proprietà

Le foglie vengono raccolte prima della fioritura, nel periodo in cui raggiungono la massima concentrazione di olio essenziale, utile sia all’organismo che alla cura cosmetica della pelle, ma ha inoltre molte proprietà utili durante la pulizia della casa, come le sue proprietà igienizzanti ed anti-odore, grazie al suo caratteristico profumo.

Timo
timo-e1581066260827

THYMUS VULGARIS LEAF EXTRACT

Cos’è

Il timo è una pianta perenne e legnosa, ricca di proprietà benefiche e cosmetiche, soprattutto grazie all’alta presenza di potassio. È una pianta di origine Mediterranea che in Italia cresce dal mare alla montagna, con una grande storia antica che lo collega già agli egizi ed ai romani.

Proprietà

Il timo è da sempre usato nei trattamenti cosmetici per le sue preziose proprietà, ma è soprattutto in cucina che trova spazio anche come cura per l’organismo. Forse meno note sono le sue proprietà utili durante la pulizia della casa: il timo ha infatti importanti proprietà igienizzanti ed elimina-odori, utili sia per trattare i tessuti che le superfici.

Visita lo Shop Online

Tutti i nostri prodotti contengono unicamente materie vegetali, biologiche o comunque non dannose per l’ecosistema.

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca


Deprecated: Automatic conversion of false to array is deprecated in D:\web\lavanderina.it\wp-content\plugins\popups\public\class-social-popup.php on line 448

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!


    Warning: Undefined array key "pages" in D:\web\lavanderina.it\wp-content\plugins\facebook-messenger-customer-chat\facebook-messenger-customer-chat.php on line 181